gen 292010
 

Il sottoscritto Davide Malvisi del gruppo consigliare del Partito Democratico, fortemente preoccupato per il nuovo episodio di malvivenza avvenuto ieri ai danni di un tabaccaio e constatando i continui episodi di criminalità e violenza che si stanno susseguendo ultimamente e cito solo alcuni esempi nel mese di gennaio:

29/01/2010 – Tabaccaio derubato
24/01/2010 – Furto nella notte ai danni del bar Spiga D’oro
23/01/2010 – Violenze di un uomo ubriaco al Tennis Club
21/01/2010 – Furto in un negozio del Fidenza Village
14/01/2010 – Furto alla COMET Shopping Village
12/01/2010 – Tentato furto in una casa privata a Castione
11/01/2010 – Tentato furto all’Oviesse
11/01/2010 – Furto a Villa Ferro
09/01/2010 – Due bar ripuliti dai ladri e furto della bicicletta del parroco
03/01/2010 – In frantumi una vetrina di via Cavour.

Preso atto di articoli sui vari quotidiani in cui si proclamava l’aumento del numero di forze dell’ordine che presidiavano la nostra città, con particolare riferimento alla riorganizzazione e all’aumento di vigili urbani per Fidenza.
Viste le pesanti critiche rivolte alla riorganizzazione del corpo unico delle Terre Verdiane dal vice presidente del consiglio della regione Emilia Romagna Villani con comunicato stampa del 25 gennaio 2010.

Con la presente sono a richiedere:

1) Se effettivamente le critiche mosse dal vice presidente del consiglio della regione hanno un fondamento
2) Un aggiornamento sul numero di operatori e sui turni che vengono svolti nel nostro territorio
3) Se come annunciato in una conferenza stampa del giorno 13 novembre alla presenza dell’assessore Carancini, il numero di agenti è stato potenziato e se effettivamente i vigili sono in servizio sino all’una di notte.
4)Se tutto quanto promesso dall’assessore Carancini si è realizzato quali altre iniziative questa amministrazione pensa di mettere in atto per arginare il problema di criminalità e microcriminalità sempre presente a Fidenza.

Davide Malvisi
dmalvisi@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00
gen 222010
 

Il sottoscritto Luigi Toscani consigliere del Gruppo Consigliare PD,

premesso

- che  tra gli obiettivi dell’Amministrazione vi sono  la realizzazione del viale di accesso a via Marconi dallo svincolo intermedio della tangenziale e l’ampliamento del parcheggio di via Marconi;
- che l’uscita attuale dalla tangenziale, per chi vuole recarsi a Fidenza o alla frazione di Bastelli (provenendo sia da Parma che da Piacenza), è problematica per l’insufficiente segnaletica verticale;
- che altrettanto problematica per la stessa motivazione è l’entrata in tangenziale, direzione Parma, per coloro che provengono da Bastelli, una volta attraversato lo Stirone col ponte Sigerico;
- che la previsione di attuazione dei progetti era per il 2009;

chiede

al signor Sindaco perché l’Amministrazione non considera prioritari gli interventi in oggetto, avendo deciso  per uno slittamento temporale della loro attuazione.

Luigi Toscani
ltoscani@pdfidenza.it

 Posted by at 0:00
gen 222010
 

 

La sottoscritta Martina Canella, membro del Gruppo Consiliare del Partito Democratico,

PREMESSO

- che la Sezione distaccata di Fidenza, del Tribunale di Parma, è competente per 15 Comuni della Provincia di Parma;
- che la presenza nel nostro Comune di detta sezione del Tribunale costituisce un’importante risorsa territoriale, tanto dal punto di vista giurisdizionale tanto da quello socio-economico;
- che sono sempre più frequenti ed allarmanti le notizie riguardanti la chiusura di tale sezione;
- che detta eventualità aggraverebbe, anche, la situazione già difficile del Tribunale di Parma;
- che uno dei motivi di tale possibile decisione è la carenza ed inadeguatezza logistica della sede presso la quale la Sezione di Fidenza del Tribunale è alloggiata;

CONSIDERATO

- che con sentenza n. 340 del 30 dicembre 2009 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 58, comma 2, del D.l. n. 112/2008 (convertito con Legge n.133/2008), in quanto, tale disposizione si pone in contrasto con l’art. 117, terzo comma, della Costituzione, invadendo illegittimamente l’ambito di competenza legislativa delle Regioni in materia di governo del territorio;
- che su tale norma si fondava la deliberazione n. 51 del 21 dicembre 2009, con la quale la maggioranza di questo Consiglio Comunale ha approvato il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, che classificherebbe come patrimonio disponibile la sede dell’ ”ex-Liceo classico”.

Tutto ciò premesso e considerato, interpella il Sindaco e la Giunta, affinché:

a) si interessino presso i soggetti competenti, al fine di verificare la fondatezza delle notizie riguardanti la chiusura della Sezione distaccata di Fidenza, del Tribunale di Parma;
b) operino per porre in atto tutto quanto necessario per scongiurare una tale evenienza;
c) individuino nella sede dell’ “ex-Liceo classico” la futura sede del Tribunale di Parma – Sezione  distaccata di Fidenza, riconoscendo in tal modo all’edificio la sua “naturale” destinazione, anche nel rispetto delle finalità che la nostra comunità gli ha conferito in passato.

Si richiede cortesemente anche risposta scritta.

Martina Canella
mcanella@pdfidenza.it

 Posted by at 0:00
gen 212010
 

I lavori in corso per il sottopasso Piazza Repubblica – via Mazzini hanno reso impossibile il collegamento diretto tra la parte est e la parte ovest di Fidenza riversando tutto il traffico veicolare sulla vecchia via Emilia.
Ciò comporta un allungamento dei percorsi, con congestione del traffico, perdite di tempo, inquinamento ambientale.

In attesa della fine dei lavori, si potrebbe ovviare rendendo momentaneamente a doppio senso di circolazione via Cornini-Malpeli nel tratto tra il foro Boario e l’intersezione con via Gramsci, sacrificando gli stalli blu per la sosta sul lato Nord della carreggiata, quelli cioè di recente istituzione.

Si fa presente che la zona è già ampiamente servita da parcheggi, in primis quello del Foro Boario dove gli stalli blu spesso sono inutilizzati.

In attesa che la Giunta cortesemente valuti la mia proposta e si esprima anche in forma scritta, porgo ossequi.

Luigi Toscani
ltoscani@pdfidenza.it

 Posted by at 0:00