feb 142011
 
sinistrafoibe

Martedì 15 febbraio sarà celebrato solennemente il Giorno del Ricordo durante una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Fidenza.

Il Presidente del Consiglio e la Giunta Comunale hanno incaricato di tenere l’orazione ufficiale il dottor Lorenzo Salimbeni, che collabora con periodici e siti internet improntati su una cultura distante da una politica antifascista basata sui principi della nostra Carta Costituzionale, oltre che sostenitore del regime integralista della Repubblica Islamica dell’Iran del Presidente Ahmadinejad.
A nome dell’intera opposizione e della coalizione di centro sinistra di Fidenza dichiariamo che il Consiglio, massima espressione della vita democratica cittadina, non debba essere tribuna per i sostenitori  di disvalori e per l’uso politico della storia.
Le celebrazioni di ricorrenze storiche devono divenire occasioni in cui costruire insieme, pur tra differenze e inevitabili difficoltà, una memoria condivisa e ancorata ad alcuni valori fondamentali. Il rifiuto del razzismo, del fanatismo e dell’intolleranza religiosa, il rispetto dei diritti umani, il ripudio del fascismo, sono sicuramente fra questi. Valori che il nostro Consiglio Comunale ha sempre custodito e promosso, in sintonia con la Carta Costituzionale. Anche di recente, quando ha chiesto con voto unanime la revoca della condanna a morte della cittadina iraniana Sakineh Ashtiani.

Auspichiamo che il Giorno del Ricordo si possa celebrare con sentimenti e modalità più vicini alla sensibilità democratica e civile della nostra comunità.

Partito Democratico Fidenza – Città aperta – S.E.L. Fidenza
Lista Cerri – Rifondazione Comunista - I.D.V. Fidenza

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 16:55

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)