nov 282010
 
lavoro3

La crisi economica che ha investito il nostro paese si sta rivelando più difficile del previsto e serviranno ancora molti anni per uscirne fuori.
Mercoledì 24 novembre nel Ridotto del Teatro Magnani il Pd di Fidenza, ritenendo prioritario il tema del lavoro, ha indetto un incontro pubblico per individuare coi Sindacati e le istituzioni le opportunità e le prospettive del nostro territorio.
Il segretario Davide Malvisi ha rimarcato l’impegno del Pd a ricercare le soluzioni per risolvere i problemi del lavoro insieme alle forze economiche  e ai sindacati oltre che “alle scuole, ai centri di formazione, alle associazioni di categoria e alla classe politica sana”.
Moderatore dell’incontro è stato Federico Morza che ha posto quesiti su disoccupazione, precariato ed economia locale.
Patrizia Maestri, segretario provinciale della Cgil, ha espresso soddisfazione per il rinnovo del patto tra Sindacato e Confindustria per garantire gli ammortizzatori sociali anche per il 2011. Ha ricordato che il più colpito dalla crisi è il settore metalmeccanico. Sono stati quasi 3000 i posti di lavoro persi e saranno purtroppo difficilmente recuperabili. Per Federico Ghillani, segretario provinciale Cisl, ci saranno grossi tagli ai servizi e occorrerà effettuare una riforma strutturale del fisco.
Ugo Fini della segreteria provinciale Uil ha criticato l’immobilismo del Governo che non fa niente per contrastare la crisi. Grave è il disinteresse mostrato per la ricerca scientifica.
Il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli ha delineato un quadro preciso della situazione.
A livello provinciale l’economia ha retto grazie al settore agroalimentare ma nell’area delle Terre Verdiane la situazione è decisamente più difficile.

Per uscire dalla crisi non basterà cercare di tamponare la situazione ma occorrerà riprogettare lo sviluppo della nostra economia tenendo conto che il nostro welfare subirà un brusco peggioramento e sarà difficile continuare a garantire il livello attuale di servizi.
Nel bilancio saranno ridotte al minimo le risorse per coprire le spese correnti col rischio  di non poter fornire la manutenzione delle strade, ivi compreso lo sgombero della neve.

Partito Democratico di Fidenza
segreteria@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 9:27

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)