lug 052011
 

 Il gruppo Consiliare PD,

premesso che

- il C.C. con delibera n.74 del 21-12-2010 approvava il progetto “Completamento delle opere di urbanizzazione del comparto Carzole” inserito nell’elenco annuale 2011 e programma triennale 2011-2013 dei lavori pubblici;
- il C.C. con delibera n.23 del 25-05-2011 approvava il I° assestamento del bilancio di previsione annuale 2011 e pluriennale 2011-2013 con la seguente motivazione “per conservare l’equilibrio economico-finanziario del bilancio 2011…è necessario disporre alcune variazioni all’entrata e alla spesa, a parziale accoglimento delle richieste formulate dai dirigenti e responsabili dei servizi, d’intesa coi rispettivi assessorati, con l’obiettivo primario di rispettare il patto di stabilità interno e di contenere la spesa”;
- il C.C. con l’assestamento sopradetto ha approvato la delibera di G.C. n.89 del 19-05-2011 che proponeva di variare l’elenco annuale 2011 e il programma triennale 2011-2013 dei lavori pubblici, relativamente al progetto di “Completamento delle opere di urbanizzazione del comparto Carzole”;
- laG.C. con delibera n.97 del 01-06-2011 ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Completamento opere di urbanizzazione alle Carzole” per l’importo complessivo di euro 542.600, di cui per progettazione interna (1.85%) euro 8.639,50 e per spese tecniche euro 10.000; il progetto non prevede la realizzazione di pista ciclabile; il finanziamento sarà di euro 500.000 mediante contrazione di mutuo ed euro 42.600 mediante contributo di privato;
- le determine dirigenziali n.521-529-534 del giugno 2011 hanno stabilito una procedura di aggiudicazione negoziata senza pubblicazione del bando di gara,

constatato che

- con delibera n.40 del 5 marzo 2009 la giunta Cerri approvava il progetto definitivo dei lavori di “Completamento opere di urbanizzazione primaria alle Carzole” per l’importo complessivo di euro 348.760, di cui per progettazione interna (0.5%) euro 1450 e per spese tecniche euro 20.000;
- tale progetto prevedeva una pista ciclabile della lunghezza di 170 m. a doppio senso di marcia del costo complessivo di euro 121.900 finanziati per euro 48.760 (40%) dalla Provincia di Parma;
- il costo complessivo dell’intervento senza la pista ciclabile sarebbe stato quindi di euro 226.860,

interpella

il Sindaco e la Giunta per conoscere:

- i motivi per cui lo stesso progetto presenta una sperequazione di costo tanto elevata (+315.740 euro);
- i motivi per cui si è optato per la procedura negoziata con la quale l’Amministrazione consulta gli operatori economici che essa stessa sceglie, mentre con la procedura aperta ogni operatore interessato avrebbe potuto presentare un’offerta, con presumibile risparmio per la collettività. Ricordo a tal fine che i lavori di bonifica dell’ex discarica Vallicella per un importo di euro 468.094, inferiore alle opere oggetto di interpellanza, verranno aggiudicati con procedura aperta;
- i motivi per cui la progettazione interna incide ora per l’1.85%, mentre incideva per lo 0.5% nel progetto del 2009;
- i motivi per cui le spese tecniche sono elevate in entrambi i casi, pur non avendo il settore Lavori Pubblici del Comune di Fidenza carenze di personale o di competenze;
- come giustificano l’accensione di un mutuo di 500.000 euro e un quadro economico così oneroso, dopo aver affermato in sede di assestamento di bilancio: “…è necessario disporre alcune variazioni dell’entrata e della spesa …con l’obiettivo primario di rispettare il patto di stabilità interno e di contenere la spesa”.

Con preghiera di risposta scritta.

Gruppo Consiliare PD
segreteria@pdfidenza.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi
 Posted by at 0:00

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesta)