giu 252014
 
Amministrative Fidenza. Come votare al ballottaggio dell'8 giugno

Martedì 24 giugno, in un clima torrido e con un sacco di persone sulle panche ad ascoltare cosa stava succedendo, si è tenuto il primo Consiglio della nuova Amministrazione. Ordine del giorno dedicato alle pratiche burocratiche di insediamento:

1. Esame degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale e delle condizioni di eleggibilità e di incompatibilità di ciascuno di essi. Convalida degli eletti.
2. Atto di Giuramento del Sindaco.
3. Elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale.
4. Comunicazione della nomina del Vicesindaco e degli Assessori comunali. Composizione della Giunta Comunale. Presa d’atto.
5. Art. 36 e 37 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale: Costituzione gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capi-gruppo.
6. Nomina componenti della Commissione Elettorale Comunale.

Poco da dire sullo show di Francesca Gambarini che pur di continuare ad essere la prima donna dell’emiciclo, non si arrende alla sconfitta e legge l’estratto di una denuncia fatta addirittura al Prefetto dove dichiara di essere convinta dell’ineleggibilità di Andrea Massari. E quindi vota contro il punto 1, esprimendo quindi contrarietà anche alla sua nomina e a quella dei suoi consiglieri.

Tralasciamo i nomi dei consiglieri e degli assessori, che si conoscevano già.
Il nostro Amedeo Tosi è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale, e Luca Pollastri della lista Rigoni è stato eletto Vicepresidente.

Sono stati nominati i Capigruppo:
- Capogruppo PD (maggioranza): Marco Gallicani
- Capogruppo Lista Rigoni (minoranza): Gabriele Rigoni
- Capogruppo Forza Italia (minoranza): Francesca Gambarini
- Capogruppo 5stelle (minoranza): Angela Amoruso

Si ripete lunedì 30 per affrontare il bilancio consuntivo 2013, lasciatoci in “dote” dall’Amministrazione commissariata.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
giu 132014
 
foto-2

Andrea Massari presenta la Giunta in 24 ore

Il neosindaco mantiene la sua promessa. “Età media 41 anni, due tecnici e deleghe innovative: dal Lo abbiamo detto, lo abbiamo fatto: in 24 ore dalla mia proclamazione, la nuova Giunta di Fidenza è stata presentata e si è messa subito al lavoro. Una rapidità che dobbiamo ai cittadini di Fidenza che col loro voto ci hanno chiesto un cambiamento profondo anche nello stile di governo. Così il neosindaco Andrea Massari ha presentato nel tardo pomeriggio di oggi la sua squadra, in una Sala consiliare gremita di cittadini e curiosi, riunendo subito dopo il gruppo per la prima seduta dedicata all’analisi del bilancio consuntivo 2013.

“Sono felice di aver raccolto la disponibilità di quelli che sono prima di tutto fidentini – continua Massari –, che conoscono la città, i suoi problemi e soprattutto le sue potenzialità, sulle quali costruire un futuro a portata di mano. Abbiamo dato vita ad un gruppo giovane (l’età media è di 41 anni), aprendo le porte del governo cittadino ad una nuova generazione. Un gruppo composto da tre amministratori provenienti dal Pd e da due figure tecniche, chiamate per le loro specifiche competenze in altrettanti settori chiave. Un gruppo che sarà al lavoro tutti i giorni, garantendo ai fidentini la piena, totale, disponibilità al dialogo e al confronto”.

Tante le novità nelle deleghe assegnate. Il primo cittadino ha voluto seguire di persona la partita della semplificazione e dell’innovazione, della partecipazione, del contrasto alle infiltrazioni criminali e dei rapporti col Governo, livello essenziale ora che le Province verranno meno.

Il vicesindaco sarà Alessia Gruzza (35 anni, Pd), impegnata per dare forma e sostanza al progetto per fare del binomio Cultura-Turismo un’opportunità di vera crescita economica per Fidenza, ferma a 1.500 presenze all’anno. A lei anche il compito di seguire la Scuola.

Il nuovo assessore alle Attività produttive – Fabio Bonatti (42 anni, tecnico), una vita nel settore artigiano e delle Pmi – sarà il titolare di due deleghe mai viste prima a Fidenza: la realizzazione della smart city fidentina e una delega specifica al Centro storico, nate per rispondere alle domanda di semplificazione e rilancio che è stata pressante da parte dei cittadini e delle associazioni di categoria. A Bonatti va anche la delega all’Agricoltura, settore che sarà al centro del progetto fieristico su Fidenza.

Un’altra donna, Alessia Frangipane, tecnico, si occuperà del settore chiave del Welfare – con il compito di riportare l’Asp al suo ruolo di generatore di servizi, non di polemiche politiche –, del rapporto fondamentale con l’Associazionismo/Terzo settore e delle Pari opportunità.

A Davide Malvisi (34 anni, Pd), Lavori Pubblici, Sicurezza e sport, va anche la delega specifica alla Manutenzione, per garantire ai cittadini una città più bella, più pulita e più ordinata, in tempi rapidi e puntuali.

Da Giancarlo Castellani (59 anni, Pd), arriva un grande contributo di esperienza: come assessore provinciale ha portato il parmense a livelli da record nella raccolta differenziata. Impegno che porterà avanti da oggi nella sua città, la prima con Andrea Massari a realizzare un sistema capillare di porta a porta dal 2005. A Castellani, tra le altre, vanno anche la delega innovativa alla riqualificazione energetica e all’Urbanistica, per realizzare un modello di sviluppo con consumo di suolo a saldo zero, fortemente legato al riuso e alla riqualificazione.

Lo schema delle deleghe è scaricabile in pdf cliccando qui